venerdì 23 ottobre 2009

UP

Tutto inizia con un bambino, Carl Fredricksen, che sta seguendo al cinegiornale le avventure di un grande esploratore, Charles Muntz, che ha viaggiato con un dirigibile fino alle "Cascate Paradiso", in Sud America. Carl diventa un fan accanito di Muntz. Incontra una bambina, Ellie, con la sua stessa passione per l'avventura e, crescendo, i due si sposano e vivono insieme una lunghissima storia d'amore, promettendosi che prima o poi avrebbero viaggiato insieme fino alle Cascate Paradiso. Il tempo passa e tra problemi economici (Carl è un venditore di palloncini) ed altre complicazioni della vita, la coppia diventa anziana ed entrambi non riescono ad onorare la promessa di sempre. Purtroppo con il passare del tempo Ellie si ammala e muore. Dopo questa grande perdita Carl si chiude nei suoi ricordi e in se stesso. Un giorno incontra un piccolo boyscout, Russel, che vorrebbe rendersi utile per l'anziano signore per poter vincere l'ultima "spilla dei meriti". Per liberarsi del moccioso, Carl gli domanda se può catturare un "beccaccino", un uccello dispettoso che si aggira nel suo giardino. Per via di un incidente il signor Fredricksen è costretto ad abbandonare la sua abitazione e a trasferirsi in una casa di riposo. Il giorno del trasferimento, invece, Carl decide di partire per il tanto sognato Sud America, come? Con una miriade di palloncini che fa uscire dal camino! Tutto fila liscio, la casa “decolla”, ma c’è un intoppo... Il piccolo Russel si ritrova a bordo della casa volante perchè cercava ancora il beccaccino nel portico!
Straordinario doppiaggio in italiano del personaggio di Carl Fredrickson, l’inconfondibile voce del maestro della recitazione Giancarlo Giannini, per non parlare del simpaticissimo cagnolino Dug, doppiato dal grande Neri Marcorè.
Il film è divertentissimo, ha una storia molto bella con un messaggio profondo. Lo definirei un capolavoro di comicità, originalità ed emozioni. Consigliatissimo a tutti, grandi e piccini. Una sola parola: scoiattolo!!! (Poi capirete perchè!)

Nessun commento:

Posta un commento